Condizioni generali di utilizzo

OKMED (“OKMED”, “noi” o “nostro”) gestisce il sito Web all’ indirizzo www.okmed.it.
OKMED offre una piattaforma informatica che consente agli utenti (“Utenti”) di consultare tramite videoconsulto o telefono i professionisti sanitari (“Professionisti sanitari” “Professionisti” “Fornitori” “Professionisti-fornitori”) per ottenere servizi medici e sanitari (“Servizi”).
I presenti termini e condizioni d’uso (“Condizioni d’uso”) disciplinano l’utilizzo del sito web, di proprietà di OKMED, nonchè i servizi offerti agli Utenti  (“Utenti”, “Tu”) attraverso il Sito. Il rispetto delle presenti Condizioni d’uso è una condizione per l’utilizzo del Sito.
Accedendo e utilizzando il Sito, l’utente accetta di essere vincolato dalle presenti Condizioni di utilizzo, da tutti i termini e le condizioni ivi contenute o citate.
In caso di mancata accettazione di tutte le suddette condizioni, l’utente non è autorizzato ad accedere e a utilizzare il Sito Web, di conseguenza deve uscire prontamente da questo sito.

L’utilizzo dei dati personali forniti o raccolti mediate il Sito Web o in connessione con il medesimo avverrà esclusivamente nel rispetto della Policy OKMED di tutela della Privacy pubblicate sul presente Sito Web all’indirizzo www.okmed.it/privacy-policy. A tal proposito si prega di consultare tale documento per una descrizione delle nostre pratiche e politiche sulla privacy.

Ambito di applicazione

OKMED mette a disposizione una piattaforma informatica e non fornisce alcun servizio medico o sanitario. Tutti i professionisti che operano attraverso la piattaforma sono indipendenti da OKMED e utilizzano il Servizio come mezzo di comunicazione con gli utenti. OKMED non interferisce con i servizi sanitari o medici eseguiti dai professionisti ognuno dei quali è responsabile della prestazione fornita e della conformità ai requisiti previsti dalla legge. In base alla normativa vigente, la OKMED opera esclusivamente come fornitore della piattaforma che permette l’intermediazione tra il professionista e utente e non agisce come Erogatore del Servizio[1].

L’interazione con i professionisti che utilizzano OKMED non intende sostituire il rapporto con il vostro medico curante o fornitore abituale di cure primarie.

OKMED inoltre declina ogni responsabilità per l’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente che si trovi in condizioni di salute critiche e/o in situazioni di emergenza il quale, nel caso abbia urgente bisogno di ricevere una prestazione sanitaria, deve rivolgersi senza indugio al servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica del luogo in cui si trova.

Contenuto del sito

Il contenuto del sito e dei servizi, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testo, copia, audio, video, fotografie, illustrazioni, grafici e altre immagini, è a scopo puramente informativo e non costituisce consulenza medica professionale, diagnosi, trattamento o raccomandazioni di alcun tipo. L’utente dovrebbe sempre chiedere il parere del proprio medico curante e degli abituali professionisti sanitari qualificati per qualsiasi domanda o dubbio in merito alle proprie esigenze individuali e condizioni mediche. Tutte le informazioni fornite da OKMED o in relazione a qualsiasi comunicazione supportata da OKMED, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le comunicazioni con gli esperti medici sono da intendersi esclusivamente a scopo informativo generale e non sono in alcun modo intese a creare un rapporto medico-paziente come definito dalla legge. Tutti i fornitori di assistenza sanitaria identificati o accessibili sul sito sono fornitori indipendenti e non sono dipendenti o affiliati di OKMED. Le informazioni che mettiamo a disposizione su un particolare fornitore di servizi sanitari ci vengono fornite da quel fornitore, e OKMED non ne garantisce la loro accuratezza.  

Proprietà del sito e dei materiali correlati

Tutte le pagine di questo Sito sono di proprietà di OKMED. Tutte le sezioni e i contenuti del sito sono soggetti alla Legge sul Diritto d’Autore e sulla Proprietà Intellettuale ai sensi della Legge n. 633/1941 e del Decreto Legislativo n. 633/1941. 30/2005.
I diritti di proprietà intellettuale e tutti i diritti relativi alle immagini e i contenuti del sito, nonché tutti i documenti degli accordi stipulati e/o forniti da OKMED sulla piattaforma, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il presente documento “Termini e Condizioni d’uso”, appartengono esclusivamente alla OKMED.
La copia, la riproduzione, la trasmissione, la vendita e la concessione in licenza, le modifiche e/o altro uso del materiale della OKMED che non è sia esplicitamente autorizzato previa approvazione scritta da parte della Società, sono severamente vietati. La OKMED si riserva pertanto il diritto di esercitare azioni legali in caso di utilizzo non autorizzato dei diritti immateriali della Società. I diritti immateriali derivanti dalla fornitura della Piattaforma della Società e/o altri servizi all’utente appartengono esclusivamente alla Società.

Informazioni dell’utente

L’utente che invia, carica, pubblica o trasmette al nostro Sito (“Informazioni sull’utente”) informazioni sulla propria  salute, anamnesi medica, condizioni, problemi, sintomi, informazioni personali, moduli di consenso, accordi, richieste, commenti, idee, suggerimenti, informazioni, file, video, immagini o altro materiale, SI IMPEGNA  a non fornire informazioni che

  1. siano false, inesatte, diffamatorie, abusive, calunniose, illegali, oscene, minacciose, moleste, fraudolenti, pornografiche o dannose, o che potrebbero incoraggiare un comportamento criminale o non etico;
  2. violino o infrangano la privacy, il copyright o i diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi persona o entità, o
  3. contengano o trasmettano virus o qualsiasi altro componente dannoso.

L’utente dichiara e garantisce a OKMED e ai suoi professionisti di avere il diritto legale e l’autorizzazione a fornire tutte le informazioni dell’utente stesso o del paziente dipendente (ad esempio il figlio minore) per l’uso previsto nel presente documento.

Utilizzo di software di terze parti

OKMED potrebbe utilizzare per l’esecuzione dei servizi di videoconferenza software di terze parti quali a titolo esemplificativo (ma non esaustivo): ZOOM (www.zoom.us); SKYPE (www.skype.com); WHATSAPP.

L’utente potrà esprimere in fase di richiesta del servizio quale software utilizzare. Eventuali codici di accesso e istruzioni su come accedere alla piattaforma di videoconferenza saranno fornite all’utente appena fissato l’appuntamento. L’utente è invitato a testare la piattaforma di videoconferenza, al fine di poter verificare il corretto funzionamento di audio e video, prima dell’esecuzione del videoconsulto. Qualora venissero riscontrati problemi l’utente potrà scrivere una mail all’indirizzo info@okmed.it specificando il problema o chiamando il numero  0577-1607058.
Il personale di OKMED provvederà a contattare l’utente e concordare l’utilizzo di un’altra piattaforma di videoconferenza prima dell’esecuzione del consulto.
OKMED non si ritiene responsabile della mancata visita per l’uso non corretto della piattaforma di videoconferenza da parte dell’utente.

Diritto di accesso e utilizzo

Con la presente garantiamo all’utente un diritto limitato, non esclusivo, non trasferibile di accedere al Sito e utilizzare i Servizi esclusivamente per uso personale non commerciale e solo come consentito dalle presenti Condizioni d’uso e da eventuali accordi separati che è possibile aver stipulato con noi (“Diritti di accesso e utilizzo”). Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di negare o sospendere l’utilizzo del Sito o dei Servizi a chiunque per qualsiasi motivo. L’utente  accetta di non tentare di: (a) impersonare qualsiasi persona o entità, o altrimenti travisare la tua affiliazione con una persona o entità; (b) utilizzare il Sito o i Servizi per violare qualsiasi legge locale, nazionale o internazionale; (c) decodificare, disassemblare, decompilare o tradurre qualsiasi componente del Sito o dei Servizi; (d) distribuire virus o altri codici informatici dannosi attraverso il Sito; o (e) utilizzare in altro modo i Servizi o il Sito in qualsiasi modo che superi l’ambito di utilizzo concesso sopra. Inoltre, l’utente accetta di astenersi dal linguaggio e dai comportamenti offensivi che potrebbero essere considerati inappropriati o condotti illeciti o illegali, quando comunica con i professionisti sanitari attraverso il sito e di astenersi dal contattare i professionisti sanitari per servizi di telemedicina al di fuori del sito. OKMED non è responsabile per eventuali interazioni con i professionisti che non siano condotte attraverso il sito. Si consiglia vivamente di non utilizzare i Servizi su computer pubblici.

Terminazione

OKMED può sospendere o interrompere l’utilizzo del Sito per qualsiasi motivo in qualsiasi momento. In base alla vigente normativa, OKMED si riserva il diritto di mantenere, eliminare o distruggere tutte le comunicazioni e i materiali pubblicati o caricati sul Sito in conformità con le politiche interne di conservazione dei record e/o distruzione dei contenuti.

Costo del servizio

I costi dei servizi sono quelli riportati nel sito e sono già comprensivi dell’IVA.
Nessun altro costo è addebitato all’utente se non quello relativo al servizio di cui ha usufruito.
Il costo della prestazione deve essere pagato anticipatamente e per intero subito dopo aver effettuato la prenotazione. Dopo aver effettuato la prenotazione l’utente riceverà per email un codice di prenotazione che sarà utilizzato per pagare la prestazione attraverso il sito.
OKMED accetta unicamente i pagamenti con carta di credit/debito o PayPal. Per proteggere le informazioni relative al suo pagamento, OKMED non memorizza i dati della carta di credito dell’utente né altro dato relativo a tale attività.
Qualora il servizio venga prenotato ma non venga effettuato il relativo pagamento entro un’ora da quando la prenotazione sia stata effettuata, quest’ultima viene cancellata e nessuna prestazione verrà eseguita.

Mancato appuntamento

Qualora un servizio venga prenotato e pagato, l’utente comprende e accetta di essere il solo responsabile di un mancato appuntamento qualora tale mancanza sia a lui imputabile e che nessun rimborso verrà effettuato.
Qualora la prestazione non risulti fruibile per cause riconducibili in capo ad OKMED o del professionista prestatore del servizio, la prestazione verrà rimborsata all’utente per intero.

Cancellazione dell’appuntamento

E’ possibile disdire un appuntamento nella finestra di cancellazione ovvero in qualunque momento purchè entro 12 ore prima dall’esecuzione del consulto/visita scrivendo all’indirizzo email appuntamenti@okmed.it.  Per cause di forza maggiore e a discrezione di OKMED sarà possibile applicare una finestra di cancellazione più ampia, in ogni caso tale finestra di cancellazione dovrà essere confermata per scritto.
Qualora la cancellazione dell’appuntamento avvenga al di fuori della finestra di cancellazione (entro le 12 ore precedenti all’appuntamento) tale evento verrà considerato un mancato appuntamento e di conseguenza non verrà effettuato alcun rimborso.
Se l’Utente ha riscontrato un errore sulla somma prelevata da OKMED dal suo conto, dovrà immediatamente contattare OKMED scrivendo all’indirizzo mail info@okmed.it o chiamando il numero +39-0577-1607058. Nel caso in cui OKMED individui la ricezione di un pagamento per errore, provvederà a rimborsarlo immediatamente, accreditandolo sulla carta di debito o di credito utilizzata dall’Utente.

Fatturazione

A seguito dell’esecuzione della prestazione OKMED invierà all’utente un documento fiscale avente tra le parti il medico e l’utente, come prestazione specialistica.
Nei dettagli del documento fiscale sarà riportata la data di effettiva esecuzione della visita.
Durante il pagamento della prestazione all’utente viene richiesto di inserire i dati che dovranno essere riportati in fattura (nome, indirizzo e codice fiscale).
Il documento fiscale rilasciato potrà essere portato in detrazione come una normale prestazione sanitaria.
L’utente è consapevole che la mancata o errata imputazione dei dati nella fattura potrebbe comportare la non detraibilità della prestazione.

Modifica delle presenti condizioni

OKMED si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni d’Uso in qualsiasi momento: le Condizioni d’Uso così modificate saranno applicabili dal momento della pubblicazione sul sito web. Se l’Utente continua ad accedere o a utilizzare il Sito Web dopo tale pubblicazione, si presume che l’utente abbia accettato tali modifiche. Si consiglia all’utente di verificare regolarmente le condizioni applicabili. OKMED si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso di apportare modifiche o aggiornamenti al Sito Web e ai relativi Contenuti.

Informazioni integrative

Tutti i professionisti che svolgono servizi clinici sulla piattaforma di OKMED possiedono le licenze professionali richieste per l’esercizio della propria professione. È possibile segnalare un reclamo relativo all’assistenza fornita da un professionista sanitario contattando l’odine professionale di appartenenza del professionista.

Legge applicabile, giurisdizione e competenza

Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. Ferme restando le diverse disposizioni di connessione dei singoli ordinamenti giuridici o delle convenzioni internazionali, qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito all’interpretazione o all’esecuzione della stessa sarà devoluta esclusivamente alla giurisdizione italiana, con competenza del Tribunale di Siena.


[1] Si veda “Linee di indirizzo nazionali sulla Telemedicina” pubblicato dal ministero della Salute il 17 marzo 2014