Informativa sulla privacy

La società OKMED s.r.l. (“OKMED”) rispetta scrupolosamente la privacy di tutti gli utenti che accedono al sito web www.okmed.it ed ai servizi ad esso collegati. Usufruendo del sito e dei suoi servizi l’utente è consapevole che utilizzeremo i suoi dati personali come descritto in questa informativa.

Normativa giuridica di riferimento

La normativa giuridica di riferimento sulla quale si basa questa informativa è il Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” o “Regolamento” o “GDPR”) nonché del d.lgs 30.06.2003 n. 196 (“Codice Privacy”).

La base legale per il trattamento dei dati personali dell’utente, forniti al fine di ricevere il consulto o la visita medica, è l’art. 9.2.h) del GDPR: “il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3”.

Per trattamento dei dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca dati, come la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso e la comunicazione mediante trasmissione o qualsiasi altra forma messa a disposizione, il raffronto, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati è la società OKMED. È possibile contattarci in materia di privacy all’indirizzo privacy@okmed.it.

Per specifiche esigenze tecniche ed organizzative, la Società si avvale di soggetti terzi indipendenti da OKMED in particolare i medici e gli operatori sanitari che eseguono le visite ed i consulti a cui affida i dati che sono stati ricevuti dell’utente per l’esecuzione del servizio. Tali soggetti possono assumere il ruolo di “Incaricati” o di “Responsabili” del trattamento dei dati, oppure operare in autonomia come distinti “Titolari” di successivi trattamenti aventi le medesime finalità perseguite dalla società OKMED.

Modalità di trattamento dei dati

Con riferimento ai dati forniti, informiamo l’utente che i suoi dati sono trattati e detenuti nei termini di quanto obbligatoriamente previsto dalla legge, nei limiti e per le modalità dalla stessa specificate.

La Società informa dunque, ai sensi dell’art. 13 del Codice e dell’artt. 13 e 14 del Regolamento che procederà al trattamento per la finalità primaria ed esclusiva di esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali e, quindi, raccoglierà e tratterà i dati personali, al fine di adempiere i servizi richiesti dall’utente, in conformità ai principi di correttezza, legittimità e pertinenza, nel rispetto delle disposizioni del Codice Privacy.

Con riferimento ai dati forniti, ti informiamo che:

  1. I dati vengono trattati in relazione alle esigenze del servizio offerto ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali che ne derivano;
  2. I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico;
  3. Il conferimento dei dati richiesti è indispensabile per poter eseguire i servizi forniti da OKMED. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  4. L’informativa fa riferimento all’utilizzo del sito web e per i servizi in esso contenuti e non anche per siti web di terzi e/o altre applicazioni che possono essere accessibili tramite link o altre modalità.

Inoltre i dati trattati da OKMED possono essere:

  • comunicati ad enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge;
  • comunicati a persone, società o studi professionali che prestano assistenza, consulenza o collaborazione a OKMED in materia contabile, segretariale, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • comunicati ai collaboratori esterni e a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento degli obblighi assunti da OKMED in relazione al contratto di fornitura dei propri servizi;
  • comunicati a società esterne, quali ad esempio assicurazioni, per l’ottenimento dei loro servizi in relazione alle prestazioni fornite da OKMED.

Finalità del trattamento

I dati personali ci vengono forniti , anche con riferimento ai dati sensibili di cui agli art.4 comma 1 lett. d) ed art.26 del Codice Privacy, sono trattati da OKMED e/o dai nostri incaricati, per le seguenti finalità:

  1. per lo svolgimento della propria attività e per offrire i servizi richiesti.
  2. per fornire l’assistenza che eventualmente l’utente ci può richiedere.
  3. per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, disposizioni emanate da autorità ed organi di vigilanza e controllo;
  4. per la verifica della soddisfazione degli utenti e per l’analisi e ricerche di mercato sui servizi offerti;
  5. per finalità di marketing diretto: con tale termine s’intende la volontà di svolgere nei confronti dell’utente attività promozionale e/o di marketing per eventuali altri servizi offerti da OKMED che potrebbero essere di interesse per l’utente. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati dal Titolare del Trattamento.
  6. per finalità di profilazione: con tale termine s’intende la volontà di valutare le preferenze e le abitudini di consumo dell’utente per offrire un servizio di migliore qualità. In questo caso i dati verranno analizzati in forma aggregata e non a titolo individuale.

Dati forniti dagli utenti attraverso il sito di OKMED

La maggior parte dei dati trattati per l’utilizzo dei servizi di OKMED è costituita dalle informazioni fornite dall’utente per richiedere un appuntamento per un consulto medico o una visita a domicilio.

I servizi del sito web OKMED sono offerti ad un solo utente per volta, tuttavia un utente può richiedere i servizi sia per sé stesso che per un soggetto terzo (ad es. un figlio o un genitore). In questo ultimo caso l’utente deve avere le necessarie autorizzazioni a fornire tali dati per usufruire dei servizi.

Gli utenti che intendono prendere un appuntamento devono fornire i seguenti dati personali:

  • nome;
  • cognome;
  • data di nascita;
  • nel caso l’appuntamento venga preso per un soggetto terzo:
    • nome del soggetto terzo
    • età del soggetto terzo
  • numero di telefono;
  • indirizzo e-mail valido;
  • indirizzo di residenza (nel caso si richieda una visita a domicilio)
  • dati necessari per il pagamento, in particolare:
    • dati Paypal o della carta di credito/debito a seconda della scelta del metodo di pagamento (questi dati non vengono registrati dal sito);
  • dati necessari per la fatturazione, in particolare:
    • nome a cui indirizzare la fattura
    • codice fiscale
    • indirizzo di fatturazione
  • dati relativi ai sintomi per la quale si richiede il consulto/visita
  • dati relativi ad allergie a determinati farmaci o patologie pregresse che potrebbero essere utili per lo svolgimento della vista.

Il conferimento di questi dati è necessario per ottenere un appuntamento ed utilizzare i servizi di OKMED. L’Utente garantisce l’autenticità dei dati forniti.

Il mancato conferimento dei dati sopra riportati o l’invio di dati falsi e/o inesatti può comportare l’impossibilità per l’utente di utilizzare i servizi di OKMED. La raccolta riguarda esclusivamente quei dati personali che saranno trattati nei limiti degli obblighi, dei doveri e delle finalità indicati negli articoli della presente informativa.

Si precisa che all’utente non è richiesto di fornire informazioni che possano rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l’orientamento sessuale (c.d. “dati sensibili”), nonché dati giudiziari.

I dati clinici e/o personali forniti durante lo svolgimento dell’attività del Medico/Psicologo saranno coperti dal segreto professionale e non saranno oggetto di comunicazione e neppure di diffusione.

L’Utente potrà richiedere la rimozione di tutti suoi dati in qualsiasi momento dal sito di OKMED con una e-mail a privacy@okmed.it.

Dati di navigazione

Il sistema informatico che permette al sito di funzionare, acquisisce automaticamente, nel corso del normale esercizio, alcuni dati relativi alla navigazione dell’utente quali ad esempio

In particolare, durante la navigazione sul sito vengono raccolti: 

  • indirizzo IP;
  • il numero degli accessi;
  • la durata della navigazione;
  • il nome del browser;
  • le pagine che vengono visualizzate;
  • la data e l’ora in cui è stato effettuato l’accesso;
  • ulteriori parametri relativi al sistema operativo che viene utilizzato per per connettersi.

I dati di navigazione vengono raccolti solamente per ottenere informazioni statistiche anonime su come viene utilizzato il nostro sito. Questi dati potrebbero tuttavia, per loro stessa natura, permettere di risalire, anche attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da soggetti terzi, alla tua identità. Per maggiori dettagli relativi all’utilizzo dei cookies nel nostro sito si faccia riferimento all’Informativa sui cookies.

Diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20,21 e 22 del Regolamento, informiamo che l’utente ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy) seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito ufficiali dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, fatto salvo quanto previsto dagli articoli 12 paragrafo 5 in caso di richiesta manifestamente infondata o eccessiva e 9, comma 5 e 10 commi 7 e 8, in caso di richiesta di più “copie” dei dati personali.

Per l’esercizio di tali diritti l’utente potrà rivolgersi direttamente ad OKMED s.r.l. tramite l’indirizzo mail privacy@okmed.it.